QGenome è stato sviluppato dal servizio di genetica regionale del Guy's and St Thomas' NHS Foundation Trust, un partner della South East Genomic Medicine Service Alliance e UBQO per fornire una valutazione semplificata del rischio genomico ereditario, test e indicazioni di riferimento in un formato accessibile e di facile utilizzo .
QGenome consente agli utenti di decidere quali pazienti possono essere idonei per le indagini genomiche e la valutazione del rischio, in linea con la directory dei test genomici dell'NHSE e la letteratura pubblicata. Fornisce ai medici un quadro di domande che possono essere utilizzate nel loro approccio clinico nella gestione di pazienti preoccupati per una suscettibilità ereditaria alla malattia.
L'applicazione consente agli utenti di accedere a una guida clinica aggiornata, presso il "punto di cura", e fornisce un meccanismo efficiente in termini di tempo per avviare la valutazione genomica e ulteriori rinvii, ove necessario.
L'obiettivo di QGenome è facilitare un accesso semplificato e rapido a una sorveglianza rafforzata, opzioni di riduzione del rischio, consulenza genetica, test genomici e cure multidisciplinari per i pazienti e le loro famiglie.
QGenome è disponibile su piattaforme iOS e Android e un'applicazione basata sul web. È quindi accessibile sullo smartphone dell'utente o tramite il suo desktop.